VINO IN ORE - VIVERE L'ESPERIENZA DEI SENSI

IMMAGINE ALT
Vino in Ore Vino è un format nuovo per avvicinarsi al mondo del vino attraverso l’uso dei propri sensi e la loro educazione.
Capita spesso di leggere le note organolettiche di un prodotto sull’etichetta o sulla scheda tecnica, ma in quanti riusciamo effettivamente a percepire/sentire realmente quello che viene descritto (i sentori, gli aromi, i gusti)?

Vino in Ore coinvolge i partecipanti con la pratica personale e diretta, per scoprire e allenare la memoria gusto- olfattiva, in modo semplice e efficace.
Durante l’esperienza, si potranno acquisire o riscoprire (nuove) competenze sensoriali personali.

Con il Vino in Ore, i partecipanti sono invitati, prima di iniziare una vera e propria esperienza gustativa, a scoprire e allenare la memoria gusto-olfattiva, in modo semplice ma efficace.

Al termine della parte teorico-didattica saranno più chiari i concetti di memoria di percezione e di memoria di riconoscimento.

Si prosegue con una parte pratica e tanta passione:
Olfattiva, attraverso l’utilizzo alla cieca di alcuni aromi
Gustativa, attraverso alcuni assaggi preparati per scoprire e allenare i sensi.

A chi è rivolto?
Agli appassionati di vino.
Ma anche agli appassionati di cibo, ai curiosi, agli studenti, ai ragazzi che vogliono sperimentare l’educazione dei sensi, alle famiglie italiane che in questo momento sono costrette a casa e che vogliono conoscere e testare nuovi gusti, nuovi odori.

Il Vino in Ore non è un corso di avvicinamento al vino, non è un corso per sommelier, non è un corso per diventare esperti di vino, non è un corso per esperti di analisi sensoriale.
Vino in Ore è un progetto multidisciplinare in cui l'assaggio diventa un momento di apprendimento e di divertimento. Scoprendo, attraverso semplici regole, l’uso e l’allenamento dei sensi, lasciandoci guidare dalla degustazione del vino, guardando nel bicchiere come fosse una lente di ingrandimento sul territorio che torneremo presto a visitare.

Vino in Ore prevede la visita al vigneto e la degustazione dei vini al termine del laboratorio sensoriale.

Il laboratorio sarà tenuto da Gaia Castellani, degustatore ufficiale e Sommelier AIS, certificazione WSET 3 level, Giudice Sensoriale.
Appassionata di vino da sempre, fondatrice degli IncontridiViniTM️.

Per prenotazioni e maggiori informazioni contattare al 3401685264.